Statua Romana (Milano)
Sant'Arderico | |
Piazza San Nazaro in Brolo - Milano |
La scultura in marmo è un rilievo applicato sulla parete di un edificio moderno, con la quale contrasta notevolmente. È una figura maschile mutila, dal volto consumato dal tempo (la testa è stata aggiunta) e con il corpo togato avvolto in un ricco drappeggio. Accompagnata da una lapide che porta incisa l’epigrafe latina Carere debet omni vitio qui in alterum dicere paratus est (Deve essere privo di ogni colpa chi è pronto a parlare contro un altro).
Non succedeva cosi in un passato appena recente, quando, ai piedi del omm de preja (uomo di pietra), venivano affisse satire e motti politici.
Oltre ad essere una presenza simbolica e storica, la scultura è tra le poche testimonianze del periodo romano poste in luogo pubblico, e quindi visibili all’esterno, a differenza degli altri notevoli reperti dell’epoca, conservati al Museo Archeologico. L’atteggiamento solenne, appena mosso dal drappeggio che riveste le forme del corpo, è appena "spezzato" dal moto della gamba, in una posa tipicamente classica.
Milano - Portici di Corso Vittorio Emanuele 13
Come arrivarci: MM1 (Duomo o San Babila), MM3 (Duomo), bus 54, 61 73.